Il fegato è il carburatore del corpo umano: depura costantemente circa un litro e mezzo di sangue al minuto, neutralizzando tutti gli effetti nocivi di cibi e bevande, farmaci e ormoni.
Ma il fegato non sempre riesce ad espellere tali scorie e le trattiene al suo interno, avvolgendoli in grumi di bile indurita (calcoli intraepatici e biliari).
Compiti del fegato
Si potrebbe definire il fegato un vero e proprio laboratorio di trasformazione chimica il cui straordinario funzionamento è regolato con una precisione che va oltre ogni immaginazione.
Un fegato sano rappresenta di fatto una garanzia contro innumerevoli disfunzioni e malattie; tuttavia, per il fatto stesso di essere così versatile, tale organismo è molto esposto a vari problemi di salute.
Svolge anche molte altre funzioni utili all'interno del corpo, più di 500 per la precisione, è il carburatore del corpo umano: depura costantemente circa un litro e mezzo di sangue al minuto, neutralizzando tutti gli effetti nocivi di cibi e bevande, farmaci e ormoni.
Ripercussioni sul fegato
Qualunque affezione che colpisce un organo o un apparato ha immancabilmente delle ripercussioni sul fegato, quantunque in apparenza non vi sia alcun rapporto con questo organo.
Il fegato ha il compito importante di mantenere l'integrità organica, di filtrare e di eliminare gli elementi tossici in grado di recare danno all'organismo.
La cosa più straordinaria è che se cene prendiamo cura come si deve, il tempo influisce poco su di lui!